Maxi emergenze

 

Le maxi emergenze sono eventi dannosi che colpiscono le comunità umane sovvertendo il normale ordine delle cose, causando:

  • un elevato numero di vittime, considerando non solo i morti e i feriti, ma anche coloro che sono stati danneggiati negli affetti e nelle proprie risorse economiche;
  • un improvviso, ma temporaneo, squilibrio tra le richieste delle popolazioni  coinvolte e gli aiuti immediatamente disponibili.

maxiemergenze

Non è semplice riuscire a gestire una situazione del genere, questo corso mira quindi alla conoscenza e alla formazione di personale in grado di saper gestire ciò che viene definita una MAXI EMERGENZA. Gli obiettivi di questo corso sono molteplici: per riuscire ad organizzare i soccorsi e poter prestare aiuto risulta indispensabile adottare criteri universalmente condivisi e metodologie ben codificate e coinvolgere tutte le componenti operative del sistema sanitario. Perché ciò si realizzi efficacemente è necessario predisporre ed attivare, ai vari livelli di intervento, dei piani di emergenza che individuino risorse umane e materiali, attribuiscano responsabilità decisionali e definiscano chiaramente le azioni da coordinare e le relazioni fra le organizzazioni sanitarie e tutte le altre componenti coinvolte nelle operazioni di soccorso. Chi può seguire il corso: data la difficoltà di alcuni punti e di alcune manovre purtroppo questo corso è destinato a personale medico, infermieristico, volontari del soccorso, protezione civile, forze dell’ordine.

Emeso TV

Le news di emeso.it