Somministrazione ossigeno

 

L’ossigenoterapia è una terapia che introduce nell’ organismo del paziente una quantità supplementare di ossigeno: l’ossigeno serve all’ organismo per funzionare bene e, in condizioni normali, sono i polmoni che lo assorbono dall’ aria, tramite la respirazione. Esistono però alcune patologie e alcuni disturbi che impediscono al paziente di assorbire una quantità sufficiente di questo gas.

 

Questo corso mira a conoscenze di questo tipo, e al giusto tipo di  somministrazione a seconda delle esigenze del paziente. L’ossigenoterapia può aiutare il paziente a sentirsi meglio e a essere più attivo. Esso viene fornito in bombole di metallo oppure in altri tipi di contenitori. Attraversa un tubicino e raggiunge i polmoni in uno dei modi seguenti: tramite cannula nasale, formata da due piccoli beccucci di plastica, collocati uno per narice, tramite maschera facciale, che copre il naso e la bocca e tramite un tubicino inserito nella trachea alla base del collo (il medico pratica un’incisione per inserire il tubicino). La terapia che somministra l’ossigeno in questo modo è detta ossigenoterapia transtracheale). L’ossigenoterapia può essere praticata in ospedale, in ambulatorio oppure a domicilio. Se il paziente ha bisogno di questa terapia per patologie o disturbi cronici, probabilmente l’ossigenoterapia sarà domiciliare.

L’ossigenoterapia fornisce al paziente una quantità supplementare di ossigeno, un gas indispensabile per il corretto funzionamento dell’organismo. E’ disponibile in diverse forme e può essere somministrato in diversi modi.

 ossigeno

 

Emeso TV

Le news di emeso.it